ACCADEMIA ITALIANA DEL DIGITAL SIGNAGE:

Come scegliere il software Digital Signage

Scritto da Alessandro Messineo

Co-Founder Wallin srl. Relatore in conferenze ed eventi nazionali ed internazionali. Considerato l'esperto n.1 in campo Digital Signage Marketing in Italia. Aiuta le aziende a vendere di più utilizzando gli schermi.

Categorie: Fondamentali

Guida alla scelte del software Digital Signage migliore per la propria attività commerciale

Nel precedente articolo “Come funziona il Digital Signage” abbiamo visto l’architettura di un sistema per fare Digital Signage.

Un elemento centrale nella riuscita di un progetto Digital Signage riguarda sicuramente la scelta del software di gestione, dove caricare, selezionare e definire i contenuti da visualizzare sugli schermi.

In gergo tecnico, il software di gestione prende il nome di CMS.

Per CMS (acronimo di Content Management System) si intende quella piattaforma software che consente non solo di personalizzare, pianificare e distribuire contenuti attraverso una rete di schermi, ma anche di monitorare l’andamento di questi ultimi.

Puoi paragonare il CMS ad una base centrale di supervisione della tua rete di digital signage, dalla quale puoi agevolmente controllare qualsiasi cosa appare sui tuoi schermi.

Che tu abbia a disposizione 1 o 1000 schermi, grazie al software di CMS puoi gestire il tuo network con facilità, creando e trasmettendo contenuti diversi su ognuno di essi.

I software di CMS più moderni e funzionali sono quelli basati sul Web: è sufficiente una connessione ad Internet e, attraverso un nome utente ed una password, è possibile accedere alla propria piattaforma di controllo (dashboard).

Ecco una breve panoramica su ciò che è possibile fare tramite un CMS.

Personalizzare il contenuto

All’interno della piattaforma potrai scegliere il contenuto più adatto da trasmettere sui tuoi schermi attraverso un’ampia gamma di soluzioni. Ogni fornitore di software di CMS offre ai propri utenti contenuti diversi, tuttavia i pacchetti più popolari includono in genere grafica e video, meteo, social networks e notizie. In questo modo, sarai in grado di adattare il contenuto alla tua attività commerciale tenendo bene a mente il principio cardine del digital signage: trasmettere il messaggio giusto all’utente giusto, nel momento giusto.

Pianificare il contenuto

Dopo aver scelto quali contenuti desideri mostrare sulla tua rete di schermi, sarai in grado di programmare la trasmissione in base all’ubicazione del display, al giorno e all’ora. È possibile, ad esempio, pianificare il contenuto in modo tale da visualizzare una speciale promozione solo in certi giorni, o, in modo più specifico, in certi orari.

Monitorare gli schermi

La piattaforma di CMS permette il controllo in tempo reale della programmazione su ogni schermo, al fine di avere sempre la sicurezza che tutto si svolga correttamente. Ciò permette all’utente di individuare con facilità eventuali problemi e, se necessario, riavviare la trasmissione.

Come scegliere il miglior software per Digital Signage?

Ci sono 5 principali domande a cui devi rispondere per trovare il miglior software di digital signage.

  1. Quali tipologie di contenuto multimediale offre? È senz’altro fondamentale optare per un software di digital signage che metta a disposizione un’ampia gamma di contenuti coinvolgenti, rilevanti ed utili alla tua attività. Poter contare sin da subito su una vasta varietà di contenuti ti permette di avere più scelta, senza essere costretto a rivolgerti ad un altro fornitore per la realizzazione degli stessi. Ad esempio, Wallin ONE offre la possibilità di arricchire il tuo schermo con centinaia di contenuti diversi, eliminando la necessità di crearli o acquistarli: tutto è già pronto all’interno della piattaforma stessa.
  2. Si tratta di un software compatibile con i principali sistemi operativi (Windows, Mac, Android, iOS, Linux)? Un software di questa tipologia non ti vincola a dover acquistare per forza un determinato player, lasciandoti libero di scegliere la soluzione hardware che più preferisci in termini di sistema operativo e di costo. Wallin ONE funziona perfettamente su Mac, Linux, Windows, Chrome OS, iOS e Android: sei libero di usare il sistema operativo che più preferisci.
  3. Supporto ed assistenza sono garantite dall’azienda fornitrice? Raramente i software di digital signage in cloud richiedono costi di manutenzione, in quanto la gestione dell’infrastruttura e degli aggiornamenti è totalmente a carico del fornitore. È sempre opportuno affidarsi ad un’azienda seria ed affidabile, in grado di rispondere tempestivamente e con più mezzi (dalla semplice telefonata alla chat) ad ogni esigenza del cliente.
  4. L’interfaccia della piattaforma CMS è semplice ed intuitiva? La dashboard del software di CMS è il centro di gestione di tutto ciò che sarà trasmesso sui tuoi schermi. Ed è proprio per questo che una caratteristica da cui è impossibile prescindere è l’usabilità, cioè la facilità di utilizzo per l’utente. Assicurati, attraverso una prova gratuita, che sia effettivamente così. Non è richiesta alcuna competenza tecnica per utilizzare le nostre soluzioni: la dashboard, estremamente intuitiva, permette a chiunque di creare il suo palinsesto in modo facile e veloce.
  5. Si tratta di un software in cloud? Tramite il cloud è possibile, attraverso un nome ed una password, accedere al software da qualsiasi dispositivo connesso ad Internet, liberando l’utente dalla necessità di inutili installazioni in computer desktop. Wallin ONE è ospitato presso un data center di alta qualità con monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, protezione e backup automatici. Prendiamo molto sul serio la sicurezza dei tuoi dati.

Se vuoi scoprire di più sul Digital Signage, leggi la nostra guida definitiva con tutte le risposte alle domande più frequenti. Premi subito qui.

Ti potrebbe interessare…

Scarica l’anteprima di Schermi Venditori

Se vuoi curiosare all’interno del libro che ti rivela il sistema per vendere di più con il Digital Signage e leggere le prime 28 pagine, lascia la tua email e ti invierò subito una copia digitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *