Quali sono le 3 caratteristiche vincenti del Digital Signage?
Caratteristica vincente n° 1: è intelligente
Con il termine “intelligente” mi riferisco alla possibilità di creare una comunicazione che sarà visualizzata sugli schermi in base a data ed ora variabili.
Ti faccio un esempio.
Nel caso di un bar, con uno schermo possiamo visualizzare alle 6 di mattina un’immagine o un video o un contenuto che promuove un’offerta per la colazione.
Automaticamente il contenuto può cambiare all’ora di pranzo e promuovere il menù del giorno, così via per la cena e il dopo cena.
Il Digital Signage è intelligente perché si adatta in automatico a fattori esterni come può essere il tempo, l’orario, il meteo e così via.
Caratteristica vincente n° 2: è economico
Cosa vuol dire economico?
Starai pensando “beh Alessandro uno schermo non è proprio economico come strumento”.
È vero, certamente costa di più rispetto a una pagina Facebook, ma lascia che ti spieghi.
Lo schermo è un bene materiale che compri una volta, che puoi ammortizzare ed utilizzare nel tempo (la garanzia è generalmente di 3 anni per i prodotti professionali).
Prova invece a pensare a quanto ti costa oggi creare, produrre, stampare e distribuire dei volantini, oltre a doverli rimuovere quando diventano obsoleti.
Con lo schermo invece puoi semplicemente scrivere il messaggio, selezionare l’immagine e questa verrà visualizzata automaticamente in tempo reale sullo schermo.
Ti renderai presto conto che il marketing che passa dagli schermi, quindi il Digital Signage Marketing è molto più economico e red- ditizio rispetto a un pezzo di carta.
Caratteristica vincente n° 3: è dinamico.
Quattro persone su cinque preferiscono un video rispetto ad un testo, perché?
Perché il video è interattivo, perché il video è dinamico, perché il video è coinvolgente.
Quindi quando pensi al risultato che vuoi ottenere da quel foglio di carta che attacchi al bancone, o ad una parete, pensa invece all’utilizzo di un monitor.
Pensa all’efficacia che può avere uno strumento del genere quando devi comunicare qualcosa.
Oggi siamo costantemente bombardati da informazioni di ogni tipo e per questo, la nostra attenzione è sempre più difficile da attirare.
Da qui la necessità di utilizzare dei sistemi che offrendo informazioni dinamiche vanno a sollecitare maggiormente la nostra attenzione.
Ecco perché lo schermo ha molta più efficacia rispetto a un pezzo di carta stampata.
Quindi, riassumendo, le 3 caratteristiche vincenti del Digital Signage sono: la dinamicità, l’intelligenza e l’economicità.
Se vuoi scoprire di più sul Digital Signage, leggi la nostra guida definitiva con tutte le risposte alle domande più frequenti. Premi subito qui.
0 commenti