ACCADEMIA ITALIANA DEL DIGITAL SIGNAGE:

Cos’è il Digital Signage

Scritto da Alessandro Messineo

Co-Founder Wallin srl. Relatore in conferenze ed eventi nazionali ed internazionali. Considerato l'esperto n.1 in campo Digital Signage Marketing in Italia. Aiuta le aziende a vendere di più utilizzando gli schermi.

Categorie: Fondamentali

Il Digital Signage è una forma di comunicazione che si basa sulla visualizzazione di contenuti multimediali quali immagini e video su qualunque tipologia di schermo o monitor.

Oggi puoi vedere il Digital Signage utilizzato praticamente ovunque: in aeroporto, in stazione, nei negozi, per le strade. Siamo letteralmente circondati da schermi che trasmettono immagini e video con informazioni, pubblicità e contenuti di vario genere.

Tutto quello che riguarda immagini, video e contenuti multimediali in genere trasmessi su monitor o schermi, viene identificato come “segnaletica digitale” o in inglese “Digital Signage”.

Il termine che identifica questa forma di comunicazione è stato coniato in America, dove il Digital Signage è utilizzato da molti anni con ottimi risultati.

Si è quindi assistito ad un progressivo sviluppo del Digital Signage anche in Europa e soprattutto in Italia, dove oggi rappresenta la nuova frontiera della comunicazione all’interno non solo delle attività commerciali ma anche delle attività al pubblico più varie.

Proviamo a fare un esempio di applicazione del Digital Signage comparandolo con qualcosa a noi molto familiare: la televisione.

Cerchiamo di immaginare il Digital Signage come un sistema che ci permette di realizzare un canale TV che, anziché trasmettere le normali trasmissioni televisive come fa Rai 1, Canale 5, RTL 102.5, etc., parla della nostra attività.

Siamo noi gli inventori, siamo noi i creatori della programmazione dei contenuti e possiamo quindi scegliere che cosa vogliamo visualizzare sui nostri schermi.

Cosa sta alla base del Digital Signage?
Cosa ci dà la possibilità di andare a creare questo nostro canale TV? Cosa ci serve se vogliamo iniziare a utilizzare il Digital Signage nella nostra attività?

Il sistema ti consente di creare una programmazione o lista di contenuti da visualizzare sul monitor.

Per fare questo ci sono varie tipologie di soluzioni: più avanzate, più semplici, in Cloud su web o da installare sul tuo computer.

Non voglio entrare in questo capitolo troppo nello specifico degli aspetti tecnici, perché scoprirai più avanti come creare il tuo canale TV personalizzato, ma voglio principalmente illustrarti quelle che sono le opportunità che il Digital Signage oggi offre per la tua attività.

Perché lo faccio?

Perché sempre più spesso ci si rende conto di quanto sia importante il marketing per intercettare più clienti, ma altrettanto spesso ci fermiamo ad un marketing fatto di pubblicità su Facebook, su giornali, in strada e quasi ci dimentichiamo di quanto invece sia importante comunicare efficacemente alle persone che entrano nella nostra attività.

Il Digital Signage, e nello specifico ciò che facciamo vedere sugli schermi, rappresenta un’opportunità unica a nostra disposizione.

Questa tecnologia ha fortunatamente dei costi che sono molto più accessibili rispetto al passato, ed è quindi oggi il momento giusto per iniziare ad utilizzare il Digital Signage per comunicare in maniera efficace con le persone che entrano nel negozio fornendo loro un messaggio che possa essere non solo informativo, (come meteo, news o cose simili), ma che possa promuovere un prodotto, un servizio, uno sconto.

Se oggi, ogni volta che vuoi comunicare qualcosa, stampi un volantino, lo attacchi in vetrina o sul bancone vicino alla cassa e poi lo togli appena cambia l’offerta, stai perdendo una grande opportunità.

Il Digital Signage è lo strumento per trasformare il volantino cartaceo, in un’immagine dinamica direttamente sul monitor, programmabile ad orari e giorni prestabiliti così che sia visibile nel momento migliore.

Nel monitor puoi visualizzare il processo di produzione di un prodotto oppure nel caso di un ristorante come cucini quel determinato piatto.

Nel caso di un negozio di abbigliamento puoi mostrare come viene realizzato quel capo, oppure come può essere indossato da un modello.

Negli hotel puoi mostrare le attività che offri all’interno della tua struttura o, nel caso della palestra, quelli che possono essere i servizi aggiuntivi che il cliente trova, come ad esempio una seduta di Personal Training.

Immagino che già nella tua testa stiano scorrendo delle idee e dei contenuti che potresti veicolare attraverso i monitor.

Lo scopo di questa accademia è proprio quello di renderti consapevole delle opportunità che oggi il Digital Signage offre per la tua attività, e di spiegarti passo dopo passo come utilizzare questa tecnologia per vendere di più o comunicare più efficacemente con i tuoi clienti.

Se vuoi scoprire di più sul Digital Signage, leggi la nostra guida definitiva con tutte le risposte alle domande più frequenti. Premi subito qui.

Ti potrebbe interessare…

Scarica l’anteprima di Schermi Venditori

Se vuoi curiosare all’interno del libro che ti rivela il sistema per vendere di più con il Digital Signage e leggere le prime 28 pagine, lascia la tua email e ti invierò subito una copia digitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *