ACCADEMIA ITALIANA DEL DIGITAL SIGNAGE:

Il Digital Signage funziona? Le 13 statistiche che non puoi ignorare

Scritto da Alessandro Messineo

Co-Founder Wallin srl. Relatore in conferenze ed eventi nazionali ed internazionali. Considerato l'esperto n.1 in campo Digital Signage Marketing in Italia. Aiuta le aziende a vendere di più utilizzando gli schermi.

Categorie: Fondamentali

Una delle domande che ricevo più frequentemente durante le consulenze strategiche con i clienti è proprio questa: “Alessandro, il Digital Signage funziona davvero?”

La mia risposta è: “NO, se non sai come usarlo”.

Dell’argomento Digital Signage ho parlato in conferenze, aziende, fiere, manifestazioni, ho registrato corsi e scritto libri, ripetendo un semplice mantra:

“Per dare risultati il Digital Signage ha bisogno di un sistema che si compone di strumenti, contenuti e strategia”.

All’interno del libro Schermi Venditori (hai già presto la tua copia in regalo?) ho raccolto e spiegato il sistema per ottenere risultati e 13 studi che dimostrano come gli schermi siano oggi uno strumento indispensabile per vendere di più:

  1. Gli schermi stimolano l’attenzione del cliente più di ogni altro strumento. Il 59% di chi guarda uno schermo, vuole saperne di più sul prodotto. Inoltre l’80% dei clienti afferma di essere entrato in un negozio perché lo schermo ha attirato la sua attenzione.
  2. Il 90% delle informazioni che trasmettiamo al nostro cervello sono visive. Il nostro cervello processa le informazioni visive 60.000 volte più velocemente del testo. Per questo gli schermi hanno un grande potenziale e risultano così efficaci per comunicare con le persone.
  3. Gli schermi attirano l’attenzione più a lungo di ogni altro strumento. Uno studio condotto in Svezia ha scoperto che le persone passano molto più tempo a guardare i cartelloni digitali rispetto ai cartelloni tradizionali. Inoltre è stato rilevato che la comunicazione sugli schermi attira 400 volte di più l’attenzione rispetto alla comunicazione statica.
  4. Le persone che guardano un contenuto su uno schermo, lo ricordano più facilmente. L’83% di chi guarda uno schermo, ricorda il messaggio al suo interno.
  5. La pubblicità sugli schermi fuori da casa è più distintiva rispetto a quella online ed in TV. Il 71% dichiara che la pubblicità sui cartelloni digitali si distingua più delle pubblicità online e il 46% afferma di ritenerla più importante delle pubblicità televisive.
  6. Gli schermi incentivano le persone agli acquisti di impulso. Ti è mai capitato di vedere una pubblicità e di desiderare quel prodotto tutto il giorno? Il 19% dei consumatori dichiara di aver fatto acquisti di impulso dopo aver visto i prodotti sugli schermi. Inoltre nei ristoranti, grazie agli schermi, la consumazione di piatti “non previsti” è cresciuto dell’80%.
  7. La comunicazione sugli schermi mantiene alta l’attenzione del cliente nel tempo. Uno studio ha comparato la reazione di un gruppo di persone di fronte a cartelloni statici di carta e schermi all’interno di un arco specifico di tempo. Chi ha visto il cartellone di carta il primo giorno, tende ad ignorarlo nei giorni successivi mentre la comunicazione a schermo conserva nel tempo un alto tasso di attenzione.
  8. Gli schermi motivano le persone all’azione. Uno studio ha confrontato l’efficacia di un messaggio promosso attraverso un cartellone statico ed uno schermo. Nel dettaglio il messaggio incentivava le persone a richiedere un regalo presso l’help desk del centro commerciale. Durante l’intero esperimento, solo 6 persone hanno richiesto il regalo dopo aver visto il cartellone statico, mentre 610 persone hanno dichiarato di aver visto il messaggio sullo schermo. Un risultato 100 volte superiore rispetto alla carta.
  9. Gli schermi sono uno strumento efficace per promuovere articoli specifici. Uno studio ha comparato la promozione di alcuni prodotti alimentari in diverse località a mezzo cartellonistica statica e digitale. Gli articoli pubblicizzati con schermi hanno registrato, in media, un aumento delle vendite del 49% rispetto al periodo precedente in cui non vi era pubblicità. Quelli pubblicizzati con cartelloni statici hanno avuto un aumento delle vendite del 15%. Gli schermi sono risultati più efficaci del 34% nella promozione di articoli specifici rispetto alla carta.
  10. Gli schermi aumentano le vendite nei negozi. Alcuni ricercatori hanno scoperto che 4 su 5 marchi hanno registrato un aumento delle vendite del 30% con l’introduzione della pubblicità nel punto vendita. Circa 3 clienti su 4 tra quelli intervistati hanno notato i display, il 23% in più rispetto alla media riscontrata negli studi dove l’introduzione ha riguardato cartellonistica basata su carta.
  11. Gli schermi riducono la percezione di attesa. Gli schermi offrono un modo eccellente per intrattenere i clienti durante una lunga attesa e gestire al meglio la coda. Uno studio ha dimostrato una riduzione fino al 35% del tempo di attesa medio percepito dal cliente utilizzando gli schermi.
  12. Gli schermi incrementano il tempo di permanenza dei clienti in negozio. Uno studio condotto ha rilevato che l’utilizzo di schermi ha incrementato fino al 30% il tempo di permanenza nel negozio.
  13. Gli schermi aumentano il numero clienti. In uno studio condotto su proprietari di piccole aziende commerciali con un’insegna a LED, l’86% degli intervistati ha dichiarato che le insegne hanno portato nuovi clienti. Quasi altrettanti (83%) ha notato un aumento delle vendite dopo l’installazione. L’89% dei titolari di attività commerciali consigliano l’installazione di insegne a LED.

Se vuoi scoprire di più sul Digital Signage, leggi la nostra guida definitiva con tutte le risposte alle domande più frequenti. Premi subito qui.

Ti potrebbe interessare…

Scarica l’anteprima di Schermi Venditori

Se vuoi curiosare all’interno del libro che ti rivela il sistema per vendere di più con il Digital Signage e leggere le prime 28 pagine, lascia la tua email e ti invierò subito una copia digitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *