ACCADEMIA ITALIANA DEL DIGITAL SIGNAGE:

Quando utilizzare un Video Wall o Led Wall per Digital Signage?

Scritto da Alessandro Messineo

Co-Founder Wallin srl. Relatore in conferenze ed eventi nazionali ed internazionali. Considerato l'esperto n.1 in campo Digital Signage Marketing in Italia. Aiuta le aziende a vendere di più utilizzando gli schermi.

Categorie: Fondamentali

Video Wall e LED Wall nascono per rispondere all’esigenza di visualizzare contenuti ad alto impatto visivo in superfici sempre più grandi.

I monitor professionali più grandi arrivano a coprire dimensioni di 2 metri di larghezza con pannelli da 100 pollici.

Com’è possibile andare oltre? Com’è possibile creare combinazioni artistiche ed irregolari?

Attraverso l’uso di Video Wall e LED Wall.

Nell’immagine puoi vedere un esempio di Video Wall: la superfice è composta da più monitor affiancati come visibile dal bordo interno.

A prescindere dallo spessore del bordo interno, l’elemento che contraddistingue il Video Wall è proprio l’effetto a “griglia/matrice” dato dall’unione di più monitor insieme.

Al contrario, il LED Wall è esente dal bordo interno perché non si tratta di monitor professionali affiancati, ma semplicemente di piccoli pannelli senza bordo (chiamati anche “mattonelle”) uniti tra loro attraverso una struttura portante (case).

Esempio di mattonella per Ledwall di Philips

La parola Led Wall può essere tradotta letteralmente in “muro di led”, in quanto ogni pannello è composto da piccoli led che si accendono/spengono in funzione del contenuto da visualizzare.

Il passo di un Led Wall identifica proprio la distanza in mm tra i singoli led all’interno di un pannello ed è un fattore molto importante perché determina la risoluzione grafica del pannello e quindi del contenuto visualizzabile al suo interno.

Più il passo è piccolo, più è alta la risoluzione, più è alta la visibilità da distanze ravvicinate, più è alto il costo.

Il Led Wall, grazie alla tecnologia costruttiva basata su LED, garantisce alte luminosità anche in contesti di esposizione di luce solare diretta.

Per questo motivo, il Led Wall è generalmente utilizzato all’esterno per coprire superfici molto ampie, visibili da alcuni metri di distanza.

Vista la necessità sempre crescente di visualizzare contenuti multimediali all’interno di spazi ampi di negozi, centri commerciali, stazioni, etc., i Led Wall sono utilizzati per coprire superfici irregolari come pareti, vetrine, finestre, cornici, etc.

Quando utilizzare un Video Wall o un Led Wall?

Dipende senza dubbio dal contesto ma possiamo riassumere delle linee guida generali (e per questo non esaustive e non sempre applicabili):

Se vuoi scoprire di più sul Digital Signage, leggi la nostra guida definitiva con tutte le risposte alle domande più frequenti. Premi subito qui.

Ti potrebbe interessare…

Scarica l’anteprima di Schermi Venditori

Se vuoi curiosare all’interno del libro che ti rivela il sistema per vendere di più con il Digital Signage e leggere le prime 28 pagine, lascia la tua email e ti invierò subito una copia digitale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *